Passione

Aforismi

Doris Lessing

Il destino non è altro che il temperamento di ciascuno di noi, quello che attrae invisibilmente la gente e gli eventi.
L'esistenza di qualcosa di meglio di se stessi è possibile.
L'uomo ha capito e poi dimenticato che la sua mente, la sua carne, la sua vita e i suoi movimenti sono fatti della materia delle stelle, del sole, dei pianeti.
La curiosità vivace, attenta e intrepida dei bambini va nutrita, va tenuta viva. È questa, l’istruzione.
La risata è per definizione sana.
La solitudine, la capacità di star soli, questa gran dote, dipende dalla salute, o da un’approssimazione della salute.
La verità è destinata a essere sempre il parente povero della situazione.
Lampi di autentica arte nascono tutti da una profonda emozione individuale, rigogliosa e non camuffata.
Le cose non accadono sempre per imitazione generata dal desiderio di essere tutti uguali? È su questo che si basano i processi sociali, lo sviluppo individuale.
Le piccole cose divertono le piccole menti.
Nessun giovane messo a studiare in quel posto avrebbe mai potuto credere che gli esseri umani sono più importanti delle loro istituzioni.
Pensa in modo sbagliato, se vuoi, ma in ogni caso pensa con la tua testa.
Possiamo abituarci a qualsiasi cosa; va bene, è un luogo comune, ma forse bisogna viverle, certe esperienze, per coglierne fino in fondo l'orribile verità.
Quando si conoscono i gatti, quando si è passata una vita insieme ai gatti, quel che rimane è un fondo di sofferenza, un sentimento del tutto diverso da quello che si deve agli umani, un misto di dolore per la loro incapacità di difendersi, di senso di colpa a nome di tutti noi.
Quando si è bambini, le persone, gli animali, gli avvenimenti compaiono, vengono accettati, scompaiono, senza che venga data o chiesta alcuna spiegazione.
Se un pesce è la personificazione, l'essenza stessa del movimento dell'acqua, allora il gatto è diagramma e modello della leggerezza dell'aria.
Si può bere troppo, ma non si beve mai abbastanza.
Studiare è questo. Improvvisamente si comprende qualcosa che si era capita da tutta una vita, ma da un nuovo punto di vista.
Tutti gli uomini che ho conosciuto si mostrano attratti verso le lesbiche, più o meno consciamente. Fa parte della loro incredibile vanità vedersi come i redentori di queste femmine perdute.
Tutto ciò che resta è una convinzione intellettuale ingabbiata in un sistema di parole.
Una donna senza un uomo non può fare a meno di pensare quando ne incontra uno, di qualsiasi età, che forse quello potrebbe essere il suo uomo.
È dai falliti e dagli sconfitti di una civiltà che se ne possono meglio giudicare le debolezze.
È talmente sciocco che non ha vie di mezzo.
È terribile distruggere l'immagine che una persona ha di sé, nell'interesse della verità o di qualche altro concetto astratto. Come si può esser certi che questa persona saprà crearsene un'altra che le consenta di continuare a vivere?
È terribile far finta che sia di prima qualità ciò che è di seconda. Far finta di non aver bisogno d'amore quando ce l'hai. O che ti piace il tuo lavoro quando sai che sei capacissimo di fare ben altro.